Mitreo Film Festival

Il mistero della vita sta nella ricerca della bellezza. (Billy Wilder)

Il MitreoFilmFestival nasce, da un'idea di Rino Della Corte, a Santa Maria Capua Vetere (Caserta), nel 2000, con la prerogativa di aiutare e dare visibilità ai giovani film-makers italiani. Nello stesso anno nasce l'Associazione Culturale Mitreo Film Festival, con la presenza di numerosi sammaritani, appassionati di cinema e accomunati dal desiderio di salvaguardare e sviluppare la crescita culturale del proprio territorio.

L'associazione, nel corso degli anni, si è interessata a molteplici attività oltre al festival, che rappresenta la fase conclusiva dell'anno lavorativo, e tutt'ora è impegnata nel settore della produzione audiovisiva per mezzo della quale rispetta il proprio scopo sociale di dare spazio e voce ai giovani.

Premi e riconoscimeti

Numerosi premi sono stati distribuiti ai giovani autori italiani nei due concorsi competitivi in Cortometraggio e Sceneggiatura. Altri premi, invece, sono stati conferiti a personaggi del mondo dello spettacolo, giornalistico e culturale per essersi distinti nel sociale grazie al loro lavoro

Ospiti

Il contributo di autori, registi, critici cinematografici, giornalisti, produttori, rappresentanti delle istituzioni che sono stati ospitati sul territorio campano per partecipare agli eventi e tutte le iniziative promosse dall'associazione culturale incentiva la crescita della macchina organizzativa.

Valorizzazione

Il flusso di persone provenienti da ogni parte d'italia per partecipare alle attività crea un turismo che da visibilità alle nostre bellezze artistiche nonchè storiche oltre i confini regionali generando, inoltre, un indotto economico che ha interessato la catena alberghiera e quella della ristorazione.

Cosa facciamo

Festival

L'associazione con lo scopo di far emergere giovani talenti appassionati di cinema ha seguito passo dopo passo e sostenuto, attraverso la produzione dell'opera prima, numerosi giovani autori casertani e di altre località italiane che ad oggi lavorano nel mondo del cinema.

Produzione

Notevole è l'impegno nel settore della produzione audiovisiva con documentari, videoclip, video d'arte, cortometraggi, nell'educazione cinematografica con proiezioni, convegni, seminari, incontri, laboratori film e nella sperimentazione di nuove forme di comunicazione, web television.

Laboratori

Tantissimi ragazzi hanno partecipato attivamente ai Laboratori Film sulla legalità, realizzando con il MitreoFilmFestival circa 60 film-corti. L'associazione ha contribuito notevolmente a divulgare tradizione, legalità e senso civico da sempre considerati pilastri educativi fondamentali.

  •  

    Numero di Festival
  •  

    Ospiti
  •  

    Progetti
  •  

    Appassionati di cinema
  •  

    Premi Vinti

Contatti

Sede

Ass. Culturale Mitreo Film Festival
Via G. Bonaparte 20, 81055,
Santa Maria Capua Vetere (Caserta/Italia)

Orari

Da Lun a Ven 9:00 - 18:00
Sabato 9:00 - 12:00

Scrivi un messaggio!