Chi_siamo_readmore
chi siamo(la storia)
L’Associazione Mitreo Film Festival nasce nel 2000 con l’obiettivo, attraverso la realizzazione del suo omonimo festival, di diffondere l’audiovisivo, aiutare giovani talenti bandendo Concorsi, dando sostegno alla loro capacità creativa, originalità nelle loro opere cinematografiche e contribuendo alla loro formazione e a quella del pubblico con cui si confronta, grazie a masterclass, laboratori, incontri e dibattiti mirati.
Continua nella lettura - CHI SIAMO (LA STORIA)
Oggi molti autori che hanno fatto i primi passi proprio al MitreoFilmFestival, sono affermati registi, sceneggiatori e operatori e ai lori esordi hanno potuto contare su borse di studio o premi per le opere presentate in concorso, come Edoardo De Angelis, Filippo Gravino e Giuseppe Trepiccione, solo per citare i primi, nella storia del MitreoFilmFestival.
Coi Concorsi Nazionali Cortometraggi e Sceneggiatura ha distribuito molteplici premi in denaro ai vincitori che si sono succeduti nelle diverse edizioni. Nel 2019 il Concorso Nazionale Cortometraggi si è fermato e si è scelto di proseguire solo con il Concorso Sceneggiatura in una nuova veste, che attraverso lo “Spazio Film, diventato oggi il suo fiore all’occhiello, ha dato più opportunità ai giovani autori. Questo spazio di scrittura rivolto agli sceneggiatori, vede giovani autori provenienti da diverse regioni italiane, guidati a creare storie, da ambientare sul territorio che li ospita, per concorrere e per vincere la realizzazione del corto con la produzione del MitreoFilmFestival. Rigenerazione, Anima, Grandi Parole, “Il Coraggio”, “Giovinezza”, “Kairos”, “Amore”, “La Strada” i temi che si sono susseguiti nelle ultime edizioni.
Molti anche i riconoscimenti, come il Premio Fotogrammi per riflettere, consegnato nel corso degli anni a personalità distintesi per il proprio lavoro nel mondo dello spettacolo, della cultura e del sociale da Alfredo Bini, Giuseppe Montanaro e Pippo del Bono fino ad alcuni delle ultime edizioni: Carolina Rosi, Anna Teresa Rossini, Mariano Rigillo nel 2017; Carlo Puca, Roberto Moliterni, Giuseppe Colella e Jonny Costantino nel 2018; Cristina Donadio, Giuseppe Alessio Nuzzo, Pina Turco, Gianfranco Gallo, Crescenzo Muto nel 2019; alla memoria di Giancarlo Siani al fratello Paolo Siani, Paolo Miggiano, Desireé Klain e Michele Castaldo nel 2020; a Mauro Galliano, Associazione Emmepi4ever, Tony Laudadio, Luigi Ferraiuolo e alla memoria di Luigi Cinone e a tutte le Vittime del covid nel 2021; a Lucilla Mininno, Sandro Bonvissuto, Nino D’Angelo e Angela Saulino nel 2022; a Gianluca Albrizio, Gaetano Di Vaio, Gennaro Marco Duello, Maria Laura Labriola, Giuseppe Munno, NEST Napoli Teatro Est. Senza dimenticare, nelle varie edizioni la presenza di illustri ospiti come Monica Guerritore, Pupi Avati, Paolo Carnera, Giacomo Rizzo, Ernesto Mahieux, Ivan Cotroneo, Roberto Zaccaria, Vincenzo Salemme, Massimiliano Gallo, Ciro Esposito e tanti, tantissimi altri.
L’Associazione Mitreo Film Festival ha negli ultimi anni partecipato e collaborato sostenendo logisticamente diverse produzioni: ”Mozzarella Stories” e “Perez” del regista Edoardo De Angelis, “Il nostro Limite” del giovane autore Adriano Morelli, “La Smorfia” del regista Emanuele Palamara, l’Amica geniale ed anche X Factor per la selezione di concorrenti.
Ha partecipato a innumerevoli attività benefiche e sportive.
Nel 2018 per la XVIII edizione del festival ha ottenuto dal MIBAC l’utilizzo del logo Anno europeo del patrimonio culturale.
Il suo impegno, in progetti con le scuole, comincia nel 2004 con progetti regionali sulla sicurezza integrata collaborando con P.O.L.I.S. su temi sociali con circa 60 produzioni di cortometraggi, e con TiEduCorto ha promosso proiezioni a tema, sulla scarsità dell’acqua e cyberbullismo.
Ancora ha elaborato e svolto laboratori sulla legalità, con scuole e comunità per minori, in particolare con il Centro Polifunzionale diurno Istituto Minorile Angiulli della propria Città, producendo un cortometraggio “Bramando Brema” con gli ospiti del Centro e di altre quattro Comunità del territorio casertano.
Nel 2018 con CINEPERIFERIE “So.sTiAmo in periferia: oltre gli sche(r)mi “ ha vinto il bando del MIBAC sulle periferie con una rassegna sui film di Truffaut ed un contest fotografico con la collaborazione del Garante per l’infanzia e del Garante dei diritti dei detenuti della Regione Campania e del Rotaract giovani. Nell’anno scolastico 2022/2023, con il progetto MitreoFRISKFilmFestival, vincitore del Bando L’audiovisivo a scuola- Progetti di rilevanza territoriale finanziato dal MIC e dal MIM, ha realizzato tre cortometraggi con gli studenti di tre Istituti Superiori della Provincia di Caserta. Dall’inizio del 2019 sostiene e da il suo supporto artistico alle iniziative culturali dello stage di Diritto Penitenziario nell’ambito del corso di Procedura Penale organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza di Unicampania Luigi Vanvitelli.
Nelle ultime edizioni oltre all’Associazione Caserta Film Commission e al Coordinamento Festival Cinematografici Campani, di cui è socio fondatore dal 2013, anno di costituzione, ha collaborato con la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté di Roma e Capua Il Luogo della lingua Festival, Libreria Spartaco, Terra Somnia Editore, Capua Città che legge, Accademia Teatro Ricciardi di Capua.
Dal 2021 gode del contributo del Ministero della Cultura-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo per attività di diffusione della cultura cinematografica svolte dai circoli di cultura cinematografica.
Per l’edizione 2024 sarà ripristinato il Concorso Internazionale.
ATTIVITA' SVOLTE
Progetti
Anno 2004 - Ciak si gira Laboratorio Film – Comuni di Marcianise, S. Maria C.V., Grazzanise
Anno 2005 – Facciamo un film - Comune di Casal di Principe, Ricomincio dal Cinema Maddaloni, Progetto di Sicurezza Integrata Laboratorio Film per la legalità Comune S. Maria C.V.
Anno 2006 - Facciamo un film – Comune diLetino, Ricomincio dal Cinema - Comune di Maddaloni, Progetto di Sicurezza Integrata Laboratorio Film per la legalità - Comune S. Maria C.V.
Anno 2007 - Laboratorio Film per il territorio – Ass.ne Agrorinasce , Comune Casal di Principe
Ricomincio dal Cinema – Comune di Maddaloni, Progetto di Sicurezza Integrata Laboratorio Film per la legalità - Comune di S. Maria C.V. - Il cinema come terapia- Dipartimento dii igiene mentaleAsl Ce 2 S. Maria C.V.;
Anno 2007 – Cinema per il borgo – Rassegna cinematografica 37^ edizione di Settembre al borgo di Casertavecchia
Anno 2008 – Cinema di strada – Laboratorio Film 38^ edizione di Settembre al borgo di Casertavecchia
Anno 2008 - Progetto di Sicurezza Integrata Laboratorio Film per la legalità Comune di Caserta, Progetto di Sicurezza Integrata Laboratorio Film per la legalità Comune di Giugliano, Progetto di Sicurezza Integrata Laboratorio Film per la legalità Comune di Casagiove, Il cinema come terapia- Dipartimento di igiene mentale Asl Ce 2 S. Maria C.V.;
Anno 2009 - Progetto di Sicurezza Integrata Laboratorio Film per la legalità Comuni di Villaricca e Mugnano, Laboratorio Film per L’UNICEF Caserta;
Anno 2010 - Progetto di Sicurezza Integrata Laboratorio Film per la legalità Comune di Capua, Progetto di Sicurezza Integrata Laboratorio Film per la legalità Comune di S. Maria C.V; S.F.I.D.A. Coop. E.V.A. e Agrorinasce – Comuni di S. Maria C. V., S. Cipriano d’Aversa
Anno 2011 - Campus Felix Comitato Provinciale Unicef di Caserta
Anno 2012 - Progetto Legalità per le Scuole Superiori – Comuni di di S. Maria C. V. e di Capua, Corto Biologico - Le terre di Don Peppe Diana;
Anno 2013 - Progetto Legalità per le scuole Superiori di S. Maria C. V. e di Capua
Anno 2014 – Video Pilot Hamlet in project di Lucilla Mininno
Anno 2015 - Laboratorio Film “Ciak si gira …e si suona” Comunità Angiulli di S. Maria C.V.
Anno 2018 – “So.sTiAmo in periferia: oltre gli sche(r)mi” Cineperiferie-Progetto promosso dal MIBAC Direzione Generale Arte e architettura contemporanee e periferie Urbane e Direzione generale Cinema
Anno 2019 – TiEduCorto proiezioni sulla scarsità dell’acqua e cyber bullismo
Anno 2022 – MitreoFRISKFilmFestival Cinema per la Scuola L’audiovisivo a scuola - Progetti di rilevanza territoriale.