MFF edizione 2022

Home » MFF edizione 2022


272986529_4689655974466617_8845668337048970374_n

EDIZIONE 2022



prog_2022

Nell'edizione 2022 lo Spazio Film diventa unico fulcro portante del MitreoFilmFestival, il cui obiettivo è aiutare i giovani autori nel loro percorso formativo e artistico.

Direttore Artistico: Paola Mattucci
21, 29 ottobre 2022

AMORE

Location: Teatro Garibaldi, Mondadori Bookstore S. Maria C.V., Teatro Ricciardi Capua, Matuta Vini e Burgher

PREMI

Migliore Sceneggiatura “Sangue blu” di Costanza Fusco.
Miglior Soggetto “L’ultimo colpo” di Lorenzo Trane.
Premio del Pubblico “Vietato sognare a settembre” di Gian Marco Russo.
Premio Bernardino Zapponi “La Bomba” di Fabio Rossi.

Spazio Film - Concorso nazionale sceneggiatura

Nell'edizione 2022 lo Spazio Film diventa unico fulcro portante del MitreoFilmFestival, il cui obiettivo è aiutare i giovani autori nel loro percorso formativo e artistico.  Si rivolge agli under 25 con l’esigenza di far emergere nuove generazioni di giovani sceneggiatori e filmmaker alle loro prime esperienze, ritenendo che in questa fascia di età sia più forte il bisogno di essere supportati.  Selezioneremo attraverso il bando, giovani aspiranti sceneggiatori, che arriveranno nella nostra città per essere seguiti nella elaborazione dei soggetti con cui si candidano, da coach sceneggiatori professionisti per pervenire alla sceneggiatura con la quale accedere al Concorso Nazionale Sceneggiatura e vincere la realizzazione del cortometraggio. Tutto questo incontrando ospiti del mondo letterario e addetti ai lavori. L'idea del cinema è un pensiero collettivo, lavora con l'immateriale e lo rende visibile: da qui la necessità di costruire mondi fatti di vita. Da qui la scelta di lavorare con i singoli in un tessuto composito, con il gruppo che rende concreto il progetto iniziale. Questo è "Spazio film", luogo fisico dove c'è il tempo del confronto, dove un numero ristretto di ragazzi viene seguito, allargando il campo del pensiero individuale, con le modalità del laboratorio, alternando il lavoro classico dell'elaborazione e rifinitura di un testo-scenografia con la dialettica. Un numero ristretto di partecipanti favorisce la conoscenza e l'approfondimento, nel filo che parte dal pensiero fino alla scrittura, frutto di un percorso di continuo incontro, di scambio e costruzione tra i giovani scrittori-sceneggiatori e i coach, con ulteriori momenti di confronto collettivo, fino alla realizzazione ultima del film dopo una fase di selezione e valutazione. Ci aspettiamo, che i partecipanti, attraverso lo Spazio Film,  possano migliorarsi ed aumentare le possibilità di riuscire nel percorso intrapreso nel mondo della cinematografia, contribuendo a divulgare idee e che il MitreoFilmFestival possa essere per loro un luogo d'Amore dove crescere e ritornare un giorno da professionisti.                                                             

Finalisti

I soggetti finalisti dello Spazio Film Sceneggiatura Concorso Nazionale di Sceneggiatura MitreoFilmFestival 2022 "AMORE"  sono:

Sangue blu di Costanza Fusco 

La principessa di Mirko Rauso 

La Bomba di Fabio Rossi 

Vietato sognare a settembre di Gianmarco Russo

Giocoforza di Francesco Scalcione

Amor Mortis di Flavia Taglioni

L'ultimo colpo di Lorenzo Trane

trio

Costanza Fusco, Fabio Rossi, Gianmarco Russo

duo

Francesco Scalzone, Lorenzo Trane

Coach

fot12

Lucilla Mininno

fot13
fot11
fot14

Programma

Bando e regolamento

La nostra Gallery