Our Gallery
Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit est laborum. Aenaen massa, Cum soolis natoque penatibus et magnis dis parturient montes nascetur ridiculus mus
Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit est laborum. Aenaen massa, Cum soolis natoque penatibus et magnis dis parturient montes nascetur ridiculus mus







Concorso Internazionale Cortometraggi MFF – Elenco dei premi assegnati
Il premio Migliore cortometraggio Giuria Tecnica è stato attribuito a “End of The corridor” di Mohammad Safaei, così come pure il premio del Pubblico, si aggiudica una statua del Dio Mitra e la possibilità di proporre un nuovo progetto filmico e un medaglione sempre raffigurante il Dio Mitra. Entrambe le opere sono dell’artista Livio Marino detto l’Atellano (in seguito per brevità L. M. A.) Il Premio Giuria Giovane Liceo Manzoni Caserta Miglior Cortometraggio è andato a “Buona domenica” di Lucia Rita di Bari, targa.
Per il Concorso Nazionale Sceneggiatura il Premio Giuria Tecnica Migliore Sceneggiatura è stato attribuito a “I miei due mondi” di Amir Awad Ibrahim Ismail, consistente nella realizzazione del corto nella prossima edizione 2026 e la statua del Dio Mitra (L. M.A.) Il miglior soggetto è andato a Jacopo Lepre che accede di diritto allo Spazio Film 2026, bassorilievo del Dio Mitra (L. M. A.)
Due i premi del pubblico, uno della Giuria di Capua il luogo della Lingua Festival Migliore Sceneggiatura a “L’elastico rosso” di Simone Lo Buglio, una Mater di Roberto Branco, l’altro premio dei Circoli del lettori Libreria Mondadori SMCV Miglior Soggetto a “He” di Cristiano De Angelis, medaglione del Dio Mitra (L. M. A.)
Il premio Giuria Giovane ISISS Amaldi Nevio Miglior Soggetto a “Il Cerchio” di Valentina Mancuso, targa.
Premio Bernardino Zapponi dell’Ass. Caserta Film Commission a “L’ultima sera d’estate” di Fabio Rossi, bronzetto del Corridore del monte Cila.
Il Premio “L’arte non ha confini” a Anna Teresa(Cicci) Rossini e Mariano Rigillo, un’opera concept dell’artista Teresa Condito.
Premi Fotogrammi per riflettere a Antonella Di Nocera, Massimiliano Gallo, Giovanni Munno, Agnese Rinaldi e Francesco Russo, Mater (L. M. A.)
Avvocato Rossana Mininno del Foro di Milano, esperta di diritto contrattuale e commerciale, collabora con varie riviste giuridiche.
Vincenzo Altieri – Social Media Manager. Dopo un percorso maturato nell’ambito della comunicazione a mezzo stampa, ha esteso la propria esperienza al settore digitale. Attualmente opera come Social Media Manager riconosciuto con qualifica professionale dall’ANSMM, specializzandosi nella gestione strategica della comunicazione online e nello sviluppo dell’immagine digitale dei brand.
Laureata in Arti Visive, Cinematografiche e dello Spettacolo presso l’Università L’Orientale di Napoli, sono appassionata di cinema e storytelling. Ho maturato esperienza nell’organizzazione e comunicazione di festival cinematografici come il MitreoFilmFestival e l’Ischia Film Festival. Ho curato la comunicazione e i contenuti backstage per film come Falchi e Calibro 9 di Toni D’Angelo e sono stata responsabile comunicazione e marketing per Minerva Pictures, contribuendo a valorizzare e promuovere il cinema in tutte le sue forme.
CAROLINA VENTRIGLIA. Nata nel 1988, ho intrapreso un percorso formativo di stampo umanistico con studi classici, per poi laurearmi nel 2019 in Economia Aziendale – Laurea Magistrale. Nel novembre 2022 ho conseguito l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, dopo varie esperienze in ambito c ontabile maturate presso diversi studi professionali della provincia di Caserta. Parallelamente, ho sempre coltivato un forte interesse per il mondo della cinematografia e della sceneggiatura, grazie al Mitreo Film Festival, fondato da mia madre, Paola Mattucci, Presidente, nel 2000. All’interno di questa realtà ho ricoperto ruoli chiave, specializzandomi in ospitalità artistica, public relations, gestione logistica, pratiche amministrative e coordinamento delle attività legate ai bandi culturali per contributi pubblici a supporto dell’iniziativa. Dal 2023 sono socia della Mitrart Production s.r.l.s., fondata insieme a Paola Mattucci, con la quale condivido l’impegno nella produzione di eventi culturali e audiovisivi. Ho inoltre sperimentato ruoli come presentatrice e attrice in numerosi cortometraggi prodotti nell’ambito del festival. Dotata di una naturale predisposizione per l’organizzazione di eventi, la comunicazione e il lavoro in team, continuo a investire le mie competenze a favore dello sviluppo culturale e creativo del territorio.
Roberto Zorn Bonaventura inizia a lavorare in teatro nel 1996. Nel 2002 debutta alla regia al Teatro di Leo di Bologna con il monologo Oratorio da Vincenzo Consolo, interpretato da Antonio Alveario con le luci del maestro Maurizio Viani. Nel 2003 fonda, con Monia Alfieri, la compagnia Il Castello di Sancio con la quale realizza diversi spettacoli tratti da classici e da autori di drammaturgia contemporanea. Collabora stabilmente con l’amico e mentore Giovanni Boncoddo, con la compagnia Scimone- Sframeli vincitrice diversi premi Ubu. Autore anche di diversi cortometraggi e documentari, è aiuto regista di Francesco Calogero nel film Seocnda Primavera ed è aiuto regia anche nel film Solo no, con la regia di Lucilla Mininno. Conduce laboratori teatrali e ha organizzato e tenuto masterclass e seminari. E’ direttore artistico del del CortileTeatroFestival. Dal 2024 è direttore artistico del Teatro Comunale di Naso (ME) di cui cura il cartellone teatrale di drammaturgia contemporanea.
Luigi Santonastaso dopo la maturità scientifica consegue il Diploma di laurea presso l’Accademia di belle arti di Napoli con indirizzo Nuove Tecnologie dell’Arte sviluppando competenze innovative ed originali nel campo delle nuove tecnologie mediali. Consegue presso il CST (Centro Sperimentale Televisivo) di Roma il master in Operatore tv. Grazie a quest’ultimo ha ampliato la conoscenza del montaggio digitale, di operare al mixer video per riprese con regia multi camere, al mixer audio (portatile o da banco) e di illuminare dal piccolo set allo studio televisivo. Per accrescere le sue competenze in color correction partecipa alla Masterclass di Adobe Lightroom con Gianluca Catzeddu. Nel 2013 inaugura lo studio di arti visive “Nuove Immagini”.
Roberto Moliterni (1984), scrittore e sceneggiatore, è cresciuto a Matera e vive a Roma.
Ha scritto i film Provincia bianca (2023, disponibile su Amazon Prime Video), e per la tv La luce nella masseria (2024). Trasmesso su Rai 1 per i 70 anni della tv, è stato visto da 3,5 milioni di spettatori. Ha inoltre scritto una dozzina di documentari cinematografici. Tra questi Hotel Sarajevo (2022) e Wartime Notes (2023) di Barbara Cupisti, entrambi trasmessi su Rai 1. La macchina delle immagini di Alfredo C. (2021) di Roland Sejko con Pietro De Silva ha vinto il Nastro D’Argento come miglior docufilm. L’ultimo documentario che ha sceneggiato, Nino.18 giorni, su Nino D’Angelo, diretto da Toni D’Angelo, è stato presentato in anteprima alla 82a Mostra del Cinema di Venezia.
A partire dal 2015 ha pubblicato i romanzi Arrivederci a Berlino Est (Rai Eri – Premio Rai La Giara, Premio Basilicata), Storie in affitto (Audino), La casa di cartone (Quodlibet – Premio Penne-Mosca) La diva (Harper Collins) e La luce nella masseria (Mondadori, con Saverio D’Ercole, Premio Città di Como).
Per la stampa ha scritto per «Paese Sera», «Il Quotidiano del Sud», «Donna Moderna», «Confidenze» e «The New’s Room».
Toni D’Angelo (Napoli, 1979) è regista, sceneggiatore e produttore. Figlio d’arte, ha esordito nel lungometraggio con Una notte (2007), proseguendo con L’innocenza di Clara, Falchi e Calibro 9. Il suo cinema unisce realismo e tensione poetica, esplorando temi di colpa, riscatto e identità. Parallelamente realizza documentari e progetti sperimentali, tra cui Nino. 18 giorni prodotto con Rai Cinema. Con Isola Produzioni promuove un cinema indipendente, aperto alla ricerca formale.
Lucilla Mininno – attrice, autrice e regista
vrabpictures.com
Nata a Bari, è laureata in Sociologia – Comunicazioni e Mass Media (La Sapienza – Roma – 2001) e PhD in “GLOBAL STUDIES FOR AN INCLUSIVE AND INTEGRATED SOCIETY. Global Culture, Digital Society, Diversity Inclusion and Social Innovation for Development”, presso l’Università per stranieri Dante Alighieri (RC).
Ha studiato drammaturgia con la scuola Holden (Stage Enzimi 2001), sceneggiatura presso la RAI (Script 2003), nonché Riprese e Montaggio presso Scuola di Cinema di Roma (2008). È inoltre diplomata al triennio di formazione dell’attore e del regista del Centro Internazionale La Cometa (Roma, classe 2001) e, tra il 2011 e il 2012, ha seguito un percorso di perfezionamento come sceneggiatrice con la Bottega Finzioni di Carlo Lucarelli.
Come attrice lavora stabilmente tra cinema, teatro e televisione. In teatro fa parte della compagnia di Monica Guerritore dal 2011 (Mi chiedete di parlare) fino al suo ultimo spettacolo Ginger e Fred. Al cinema lavora, tra gli altri, con Pupi Avati (Il signor Diavolo), mentre in televisione, a partire dalla stagione 3, è nella serie Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, nel ruolo di Anna Cecere.
È autrice dei cortometraggi Ferro, Bramando Brema, Nuru, La Famiglia e Munnezza, delle serie Dialogo contro il naufragio ed Endless, opera di successo internazionale, nonché del film Solo No e del videoclip La canzone di Bimba, con Lucia Bosè.
Per il teatro scrive e dirige gli spettacoli Così più non andremo, Ofelia e Gertrude, Frankenstein, Beckett on Tourette, Sigillo Play – di colui che voleva ogni cosa, cha ha debuttato lo scorso giugno 2025 al Campania Teatro Festival.
È Direttore Artistico del MitreoFilmFestival nonché Direttore Artistico e Responsabile Scientifico del MitreoFRISKFilmFestival.
Paola Mattucci Presidente Associazione Mitreo Film Festival
Dottore Commercialista, Socio fondatore e Presidente dal 2000, anno di costituzione, dell’Associazione Mitreo Film Festival, organizzatrice dell’omonimo Festival, dal 2004 ne cura e coordina i Laboratori Film. Dal 2013 è delegata a rappresentare il MitreoFilmFestival socio fondatore, nel Coordinamento Festival Cinematografici Campani. Da anni collabora con realtà culturali del suo territorio. Dall’esperienza maturata sul campo nella produzione è oggi presidente della MitrArtProduction Srls.
Martedì 4 novembre 2025
MONDADORI BOOKSTORE S. MARIA C. V./THE OPEN SPACE
Ore 17.00. Masterclass – “Da Game of Thrones ai mondi di Westworld”, a cura di Adolfo Fattori (Sociologo e Docente a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli).
Ore 18.30. Proiezione – “Italo Svevo. Scrivere nascosto a Trieste”, un documentario di Alessandro Melazzini (2024; Italia-Germania; produzione Alpenway Media GmbH; coproduzione Bayerischer Rundfunk; in collaborazione con ARTE; con il sostegno della FVG Film Commission FVG/Promo Turismo FVG). Intervengono il regista e il protagonista Francesco Godina.
MitreoFilmFestival 2025 – Confini
Festa di Cinema e Cultura per i 25 anni del Festival
31 Ottobre / 7 Novembre 2025
Santa Maria C.V.
Ideatore e Presidente Paola Mattucci
Direttore Artistico Lucilla Mininno
Direttore Concorso Nazionale Sceneggiature per Cortometraggio Roberto Moliterni
Direttore Concorso Internazionale Cortometraggi Toni D’Angelo
Direttore Tecnico Dipartimento Audiovisivo Luigi Santonastaso
Regia Teatro Roberto Bonaventura
Ospitalità e consulente amministrativo Carolina Ventriglia
Web Designer Vincenzo Rapa
Social Media Manager Vincenzo Altieri
Ufficio Stampa Roberta Buonpane
Consulenza Legale Avv. Rossana Mininno
Venerdì 7 novembre 2025
TEATRO GARIBALDI
Ore 20.00
Spettacolo dal vivo con Centro Danza Etoile (Marcianise) diretto da Carmen De Petrillo.
Le Associazioni, gli Artisti e il Territorio. Giuseppe Del Prete presenta Urbe Santa Maria Capua Vetere APS.
Luca Ioime presenta TEDxSan Nicola la Strada.
La violinista Fabiana Sirigu in un omaggio musicale sul tema “Confini”.
Evento speciale – proiezione. “Ferro”, l’ultimo cortometraggio di Lucilla Mininno, prodotto da MitrArtProduction. Intervengono l’autrice Lucilla Mininno, i protagonisti Enzo Curcurù ed Enrico Roccaforte, l’attrice Carolina Ventriglia, la produttrice Paola Mattucci, l’autore di musiche (con Stefano Barbagallo) e scenografie Giovanni La Fauci, l’aiuto regia Roberto Bonaventura, l’aiuto DOP Luigi Santonastaso.
Proiezione delle ultime produzioni del MitreoFilmFestival. “Sangue Blu”, cortometraggio di Costanza Fusco, “Imago”, cortometraggio di Federico Gaetani, “Il tempo qui non passa”, cortometraggio di Chiara Dei Giudici, con Antonella Stefanucci. Intervengono i cast.
25 anni di MitreoFilmFestival. “La Smorfia”, cortometraggio di Emanuele Palamara. Interviene l’autore.
Proiezione del trailer di “Nino. 18 giorni”, un documentario di Toni D’Angelo. Intervengono il regista Toni D’Angelo e lo sceneggiatore Roberto Moliterni.
Premio Fotogrammi per riflettere a Massimiliano Gallo (Attore e Regista) e Francesco Russo (Attore).
Premio speciale “L’arte non ha confini…” agli attori Anna Teresa (Cicci) Rossini e Mariano Rigillo. La scultura simbolo del premio è un concept dell’artista Teresa Condito.
Premiazioni Concorsi.
Giurie Concorso Internazionale Cortometraggi.
Giuria Tecnica Miglior Cortometraggio: Giuseppe Colella, Enzo Curcurù, Toni D’Angelo, Claudia Di Fabio, Nicola Falcinella, Giacomo Farina, Enrico Roccaforte, Giuseppe Trepiccione.
Giuria del Pubblico: rappresentanti di Associazioni e cittadini sammaritani
Giuria Giovane: Studenti Liceo Alessandro Manzoni Caserta
Giurie Concorso Nazionale Sceneggiature per Cortometraggio
Giuria Tecnica Miglior Sceneggiatura e Miglior Soggetto: Simone Aleandri, Gino Aveta, Sofia Bini Smaghi, Annalisa Elba, Roberto Moliterni, Emanuele Palamara.
Giuria del Pubblico Migliore Sceneggiatura: Circolo dei lettori di Capua il Luogo della Lingua Festival
Giuria del Pubblico Miglior Soggetto: I Circoli dei lettori Mondadori Bookstore S. Maria C. V.
Giuria Premio Bernardino Zapponi: Associazione Film Commission Caserta
Giuria Giovane: Studenti ISISS Amaldi Nevio di S. Maria C. V.
Saluti finali.
Presenta la serata Luigi Alberico.
Venerdì 7 novembre 2025
TEATRO GARIBALDI
INCONTRO CON LE SCUOLE
Ore 10.00. “L’incanto di Urania”. Lectio Magistralis di Massimo Capaccioli (Professore emerito. Già direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte dal 1993 al 2005).
Ore 15.00. Concorso Internazionale Cortometraggi MitreoFilmFestival 2025. Proiezione dei 10 lavori finalisti.
Ore 17.00. Convegno Fare Cinema. Intervengono gli attori Anna Teresa (Cicci) Rossini, Mariano Rigillo, Enzo Curcurù ed Enrico Roccaforte, Gaetano Giunta (Presidente della Fondazione Me.S.S.In.A.), Giacomo Farina (Responsabile del Parco Horcynus Orca e Produttore di Ecosmedia), Nicola Falcinella (Critico Cinematografico), Lorenzo Lazzarini (co-founder Daitona e producer), rappresentanti Film Commission, i membri delle giurie del Concorso Nazionale Sceneggiature per Cortometraggio e Concorso Internazionale Cortometraggi MitreoFilmFestival 2025, Gennaro Bianco (Fondatore e Direttore PopCorn Club), Gianmaria Modugno (Imprenditore e Produttore), Gerardo Di Vilio (Consulente artistico del Comune di S. Maria C.V.), il Direttore Artistico del MitreoFilmFestival 2025 Lucilla Mininno (Attrice, Autrice, Regista, PhD), l’Ideatore e Presidente del MitreoFilmFestival Paola Mattucci (Produttrice), Roberto Moliterni (Sceneggiatore e Direttore Concorso Nazionale Sceneggiature per Cortometraggio MitreoFilmFestival 2025), Toni D’Angelo (Regista, Produttore e Direttore Concorso Internazionale Cortometraggi MitreoFilmFestival 2025), Annalisa Elba (Sceneggiatrice), Sofia Bini Smaghi (Coordinamento Editoriale Fremantle).
Ore 18.30. Proiezione “Solo No”, un film di Lucilla Mininno (2019; Italia; un film indipendente di VRAB pictures con il sostegno del MitreoFilmFestival). Intervengono l’autrice Lucilla Mininno, i protagonisti Anna Teresa (Cicci) Rossini e Mariano Rigillo, la produttrice Paola Mattucci, l’autore di musiche (con Enzo Cimino), scenografie e costumi Giovanni La Fauci, l’aiuto regia Roberto Bonaventura, l’aiuto DOP Luigi Santonastaso.
Giovedì 6 novembre 2025
TEATRO GARIBALDI
Ore 20.00 Spettacolo dal vivo con Centro Danza Etoile (Marcianise) diretto da Carmen De Petrillo.
Le Associazioni, gli Artisti e il Territorio. Alfonso Tramontano Guerritore in un omaggio teatrale sul tema “Confini”. Presentazione dell’Associazione Culturale Club 33 Giri di S. Maria C.V.
Concorso Nazionale Sceneggiature per Cortometraggio MitreoFilmFestival 2025. Gli allievi di FT LAB di Ferdinando Troiano leggono i soggetti finalisti per il Pubblico e le Giurie. Intervengono gli autori dei soggetti.
Concorso Internazionale Cortometraggi MitreoFilmFestival 2025 – parte 2. Proiezione alle Giurie e al Pubblico di 5 dei 10 cortometraggi finalisti.
Presenta la serata Luigi Alberico.
Giovedì 6 novembre 2025
TEATRO GARIBALDI
Ore 18.00. Proiezione – “I quindici (del birrificio Messina)”, un docufilm di Alessandro Turchi, autore vincitore del Concorso Nazionale Sceneggiature per Cortometraggio MitreoFilmFestival 2017 (2024; Italia; produzione EcosMedia COOP e Space Donkeys Film; co-produzione EcosMed srl; con il contributo della Film Commission della Regione Siciliana e l’assistenza logistica della Messina Film Commission). Intervengono l’autore Alessandro Turchi e il giornalista Antonio di Trento.
Giovedì 6 novembre 2025
TEATRO GARIBALDI
INCONTRO CON LE SCUOLE
Ore 10.00. Proiezione – “Italo Disco. Il suono scintillante degli anni ‘80”, un documentario di Alessandro Melazzini (2021; Italia-Germania; produzione Alpenway Media GmbH; coproduzione RAI e BR; in collaborazione con ARTE; con il sostegno di FFF BAYERN). Segue incontro tra l’autore Alessandro Melazzini, Antonio Di Trento (Giornalista) e gli studenti.
Mercoledì 5 novembre 2025
TEATRO GARIBALDI
Ore 20.00
Saluti Istituzionali.
Spettacolo dal vivo con Centro Danza Etoile (Marcianise) diretto da Carmen De Petrillo.
Le Associazioni, gli Artisti e il Territorio. Maria Grazia Fiore (Presidente Pro Loco Caiazzo) e gli allievi presentano il Laboratorio Pratico di Teatro diretto da Enzo Varone (Teatro Jovinelli di Caiazzo).
Ilaria Delli Paoli presenta il Teatro Civico 14 di Casagiove.
25 anni di MitreoFilmFestival. Proiezione di alcuni dei cortometraggi che hanno lasciato il segno nella storia del MitreoFilmFestival. “Munnezza”, cortometraggio di Lucilla Mininno. “Il nostro limite”, cortometraggio di Adriano Morelli. Intervengono i cast.
Proiezione “Rustico”, un mini-doc di Antonio Di Trento.
Concorso Internazionale Cortometraggi MitreoFilmFestival 2025 – parte 1. Proiezione alle Giurie e al Pubblico di 5 dei 10 cortometraggi finalisti.
Presenta la serata Luigi Alberico.
Mercoledì 5 novembre 2025
MONDADORI BOOKSTORE S. MARIA C. V./THE OPEN SPACE
Ore 10.00. Masterclass – “Il cinema, una liberazione dello sguardo”, con Ivan Moliterni (critico cinematografico e direttore Ombre Meridiane).
Martedì 4 novembre 2025
MONDADORI BOOKSTORE S. MARIA C. V./THE OPEN SPACE
Ore 15.00. Masterclass – “Cercare le immagini. Fare del pensiero un film”, a cura di Annalisa Elba (Sceneggiatrice).
Lunedì 3 novembre 2025
MONDADORI BOOKSTORE S. MARIA C. V./THE OPEN SPACE
Ore 17.00. Presentazione libro – “L’incanto di Urania”. Incontro con l’autore, Massimo Capaccioli (Professore emerito. Già direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte dal 1993 al 2005). Introduce Giuseppe Munno (Fisico e giornalista scientifico). Questo evento è rimandato per cause non dipendenti dalla nostra volontà.
Ore 18.30. Masterclass – “Come audiodescrivere una fiction, un film, un libro…”, a cura di Gino Aveta (Autore televisivo e radiofonico RAI) e Renato De Rienzo (Attore). Durante l’incontro proiezione “Stella”, un docufilm di Gino Aveta. Interviene Francesco Della Calce (Critico cinematografico).
Ore 20.00. Premio Fotogrammi per riflettere ad Antonella di Nocera (Produttrice e Curatrice), Agnese Rinaldi (Direttrice Centro Regionale Incremento Ippico) e Giovanni Munno (Fondatore ed organizzatore del “Festival della storia”).
Lunedì 3 novembre 2025
MONDADORI BOOKSTORE S. MARIA C. V./THE OPEN SPACE
Ore 11.00. Masterclass – “Perché tu. Perché ora. Le ragioni per cui scriviamo storie”, a cura di Roberto Moliterni (Sceneggiatore).
3 – 6 novembre 2025
MONDADORI BOOKSTORE S. MARIA C. V./THE OPEN SPACE
Concorso Nazionale Sceneggiature per Cortometraggio – Spazio Film
I finalisti del concorso scrivono le loro sceneggiature, a partire dai soggetti presentati per le selezioni. Ogni giorno incontrano i tutor Roberto Moliterni (Sceneggiatore e Direttore Concorso Nazionale Sceneggiature per Cortometraggio MitreoFilmFestival 2025), Annalisa Elba (Sceneggiatrice), Sofia Bini Smaghi (Coordinamento Editoriale Fremantle) e sviluppano le loro storie per il cinema.
Soggetti finalisti: “A way out” di Alessandro Moroni, “He” di Cristiano De Angelis, “I miei due mondi” di Amir Awad Ibrahim Ismael Deyab, “Il viandante” di Jacopo lepre, “L’elastico rosso” di Simone Lo Buglio, “L’ultima sera d’estate” di Fabio Rossi, “Sul filo della biancheria” di Federico Di Donato, “The gut tide” di Valentina Mancuso, “Viola contro tutti” di Lorenzo Perilli.
1/2 novembre S.MARIA C. V.
Città set – Riprese
La città e gli abitanti di Santa Maria C.V. diventano protagonisti delle riprese del cortometraggio “L’Astronauta” di Francesco Antonelli (sceneggiatore tra i vincitori della 24^ edizione del MitreoFilmFestival), con la produzione di MitrArtProduction e Isola Produzioni.
Le riprese sono dirette dallo stesso Francesco Antonelli, con la guida di Toni D’Angelo (Direttore Concorso Internazionale Cortometraggi MitreoFilmFestival 2025).
Con il supporto dello staff organizzativo del MitreoFilmFestival, dello staff tecnico di MitrArtProduction e dei professionisti di Isola Produzioni, la troupe è formata dai finalisti del Concorso Nazionale Sceneggiature per Cortometraggio MitreoFilmFestival 2025 e dagli allievi dell’Istituto Tecnico Superiore R. Rossellini di Roma.
31 ottobre 2025
MONDADORI BOOKSTORE S. MARIA C. V./THE OPEN SPACE
Ore 16.00. Saluti Istituzionali.
Ore 16.30. Presentazione libro – “La gaia incoscienza. Immaginario del tecnopotere”. Incontro con l’autore, Guerino Nuccio Bovalino (Sociologo dell’immaginario). Interviene Adele Vairo (Dirigente Scolastico del Liceo Alessandro Manzoni di Caserta).
Ore 18.30. Incontro sul Territorio – “I confini di Capua”. Incontro con Enzo Oliviero (Direttore del Museo Civico e del Risorgimento – Mucir – di Santa Maria C.V.), Nadiaclara Trigari e Michela Ventriglia.
Durante l’incontro, proiezione “Un’altra città”, un corto-documentario di Ivano Mastroianni, vincitore, nel 2023, dell’omonimo premio assegnato dallo staff del MitreoFRISKFilmFestival, progetto di educazione all’immagine e all’audiovisivo. Il progetto, tuttora in corso, è realizzato dall’ass. cult. Mitreo Film Festival nell’ambito del Piano CIPS “Progetti di rilevanza territoriale”, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Ore 20.00. Concorso Nazionale Sceneggiature per Cortometraggio MitreoFilmFestival 2025. Gli allievi Francesca Ferriero, Miriam De Filippo, Simone D’Angelo, Daniela D’Addio, Francesca Nani, Grazia Burini, Silvano Ragucci, Teresa De Bernardo di FT LAB di Ferdinando Troiano leggono i soggetti finalisti.