DATE E ORARI
03pm-11pm
15 DICEMBRE
09am-11pm
16 DICEMBRE
17 DICEMBRE
10am-11pm
18 DICEMBRE
09am-02pm

\\ Presentazione Edizione 2016

Per il MitreoFilmFestival il 2015 è stato l'anno di confine.

Dopo 15 anni di storia, vicende e avvicendamenti e dopo la lunga preparazione per la nuova edizione del 2015, lavoro che ha coinvolto tanto lo staff quanto tutti i finalisti, i giurati e gli ospiti, la XV^ edizione del festival è stata “impedita”, alla sua vigilia, dalle vicende istituzionali che hanno colpito il comune di Santa Maria Capua Vetere.

Con grande dolore, nonostante la mole di sforzi che ben conoscono tutti quelli che operano per la cultura, dedicando ad essa sacrificio e totale dedizione, non si è potuta impedire la chiusura anticipata del festival, prima ancora che vedesse la luce. Successivamente, i silenziosi mesi dal dicembre 2015 all'autunno 2016 sono stati, per lo staff del MitreoFilmFestival, mesi dedicati alla riflessione, alla ricerca della misura, mettendo tutti i pesi sulla bilancia, interrogandosi sul valore stesso del festival.

Dopo la lunga riflessione, riteniamo oggi necessario e imprescindibile tentare di rigenerarsi da quella ferita che si è aperta sul confine, davanti alla porta improvvisamente chiusa di quella casa che è per noi il Teatro Garibaldi. Lo facciamo per l'amore che ci anima. Lo facciamo nel rispetto del territorio, di chi crede che la cultura non è un accessorio ma è il motore di ogni crescita, di ogni progresso, di ogni civiltà, di ogni confronto, è il pensiero che dà senso al nostro mondo, alla nostra esistenza di uomini, è il cuore della bellezza e della poesia di cui tutti abbiamo bisogno. Lo facciamo ancora nel rispetto di tutto il lavoro fatto da ogni persona che, nel corso degli anni, ha preso a cuore la vita del festival e nel rispetto degli autori e del cinema. D'altronde proprio alla rigenerazione e alla bellezza avevamo dedicato tutto il lavoro dello scorso anno.

Nonostante le difficoltà ce lo suggeriscano, oggi noi non possiamo rinunciare.

Torniamo quindi alla nostra, nuova, XVI^ edizione con la cautela e l'esperienza di chi rinasce, ma con la immutata convinzione di chi da sempre crede in quello che fa.

L'edizione 2016 sarà un'edizione insolita, necessaria per chiudere il concorso aperto nel 2015, ossia premiare gli autori rimasti in sospeso dallo scorso anno, e per svelare la nuova veste con cui ripartiremo.

Dal 2017, infatti, fermo restando tutti gli appuntamenti collaterali dedicati al cinema e alla cultura, fermo restando il coinvolgimento di ospiti, addetti ai lavori e artisti del territorio, il concorso del MitreoFilmFestival, nello specifico, si dedicherà completamente al sostegno del Cinema d'Autore. Le risorse faticosamente rintracciate per il concorso, grazie al lavoro continuo dell'associazione Mitreo Film Festival, lavoro che si sviluppa costantemente durante tutto l'anno, saranno utilizzate per la produzione di nuovi progetti, individuati tramite l'unico concorso per sceneggiature destinato agli autori.

Con queste poche parole, annunciamo quindi l'edizione 2016 e diamo appuntamento a tutti prima dal 15 al 18 dicembre 2016, al Teatro Garibaldi, per la nostra grande festa di cultura e arte durante la quale procederemo alle premiazioni del concorso 2015, poi al 2017, per la nostra nuova stagione di vita del festival.

Un grazie di cuore agli amici più fedeli del festival, ai sostenitori e ai finalisti del 2015 che hanno pazientemente atteso il loro momento.


 

A presto,


 

Il Direttore Artistico

LUCILLA MININNO

Il Presidente Ass. Cult. Mitreo Film Festival

PAOLA MATTUCCI VENTRIGLIA

\\ FINALISTI

DOCUMENTARI:

HABITAT, di Emiliano Dante

I BAMBINI DI TAVOLICCI, di Valentina Giovanardi

U FERRU, di Marco Leopardi

MARE CARBONE, di Gian Luca Rossi

I’M FESTIVAL, di Mario Vezza


 

CORTOMETRAGGI:

BELLISSIMA, di Alessandro Capitani

HAVE SWEET DREAM, di Suhar Liviu Ciprian

PIOGGIA DENTRO, di Raffaele Marzocchi

LA MACCHINA AMERICANA, di Alessandro Spada

PER ANNA, di Andrea Zuliani


 

SCENEGGIATURE:

NONNO SUPERMAN, di David Fratini

HEART COLLECTOR, di Simona Mancini

IL FILO DI RAME, di Rosa Grazia Rapisarda

FAREST, di Antonio Ruscigno

LA RIVOLUZIONE (NON) RUSSA, di Alessandro Turchi

STAY TUNED
  • Facebook B&W
  • Twitter B&W
  • YouTube B&W
SPONSOR & PARTNERS
vrab favicon.jpg

© MitreoFilmFestival. Proudly created with Wix.com