PROGRAMMA

GIOVEDì
15 DICEMBRE
APERTURA FESTIVAL
VENERDì
16 DICEMBRE
IL CONCORSO

Dalle 15.00 alle 19.00

RETROSPETTIVE

Collezione MitreoFilmFestival. Alcuni dei migliori cortometraggi nazionali passati nelle 15 edizioni del MitreoFilmFestival.

Cinema del Territorio. Alcuni corti di giovani campani passati nelle 15 edizioni del MitreoFilmFestival.

Cinema di Strada. Proiezione dei quattro cortometraggi prodotti dal MitreoFilmFestival e l'EPT di Caserta nel 2008. I cortometraggi sono stati interamente girati a Casertavecchia rivalutandone le qualità e bellezze.


 

ORE 20.00

IL TERRITORIO & IL MITREOFILMFESTIVAL

Saluti istituzionali di Antonio Mirra, sindaco di S. Maria C. V., e di Mariarosaria Giuliano, Ass. alla Valorizzazione Patrimonio Culturale.

Pietro Condorelli e Pietropaolo Falco presentano il progetto Jazz Ideas & Songs.

Proiezione del cortometraggio “La Smorfia” di Emanuele Palamara, girato a Santa Maria Capua Vetere con il sostegno dell'Ass. Cult. Mitreo Film Festival e della gente del posto. Di Palamara viene proiettato, in anteprima, anche il suo nuovo corto “Uomo in mare” con protagonista Marco D'Amore. Interengono l'autore, Fabio Balsamo, del cast di "Uomo in mare", e il produttore Daniele Barbato.

Si intervallano momenti di spettacolo con le coreografie del Centro Danza di Daniela Rettore e interventi di artisti del territorio.

ORE 9.00

MATTINATA DELLA LEGALITA', alla presenze delle scuole.

I Giovani, Voce Uomo, il Territorio

SEZIONE "I GIOVANI".

Saluti di Rosida Baia, Ass. alle Politiche Sociali.

Proiezione del corto “Bramando Brema”, realizzato dall' Ass. Cult. Mitreo Film Festival con i ragazzi della Comunità Angiulli, SO.LE., Futuro, Le ali della libellula, L'isola che non c'è, con la guida del Direttore Artistico Lucilla Mininno e la partecipazione straordinaria degli attori Fabrizio Nevola e Ilaria delli Paoli e di Carolina Ventriglia e Ciro Ciontoli. Interviene il cast.

Roberto Pirro, responsabile Informa Giovani e Politiche Integrate per il Lavoro – C.ne S. Maria C.V., e l'ass. cult. Mitreo Film Festival presentano il nuovo progetto I Mestieri del Cinema, un progetto per creare maestranze. Interviene Luciano Peluccio con una breve lezione sulla professione della Computer Animation 3D.

SEZIONE "VOCE UOMO".

“Quando la vittima è un uomo... in particolare un padre.”... Proiezione del cortometraggio “Mamma non vuole” con Amedeo Gagliardi. Intervengono Amedeo Gagliardi nonché Antonietta Montano, presidente nazionale dell'ass. cult. Voce Uomo, Alfonsina Mastracchio, responsabile dell'Associazione Matrimonialisti Italiani, sezione Santa Maria Capua Vetere, Tiziana Barrella, responsabile scientifico Osservatorio Giuridico Italiano, e Italia Senese, presidente Associazione Avvocati in Caserta.

SEZIONE "IL TERRITORIO".

“Il sud deve morire”. Carlo Puca presenta il suo nuovo libro.

Alla mattinata intervengono il professor Giuseppe Riccio, emerito di Procedura Penale, addetti ai lavori della Legalità, rappresentanti dell'UNICEF Comitato Caserta e professionisti del Cinema.

Modera Annamaria Ferriero.


 

ORE 15.00

Proiezione dei DOCUMENTARI in concorso. Si invita il pubblico a partecipare e ad esprimere il proprio voto per scegliere il suo vincitore.


 

Ore 20.00

CONCORSO

Proiezione dei cortometraggi e dei trailer dei documentari in concorso.

Attori del territorio leggono i soggetti delle sceneggiature per corto in concorso.

Intervengono gli autori.

Si invita il pubblico a partecipare e ad esprimere il proprio voto per scegliere il suo vincitore.

DOMENICA
18 DICEMBRE
CASTING
SABATO
17 DICEMBRE
FESTA DI CINEMA E CULTURA

ORE 10.00

FARE CINEMA

Il MitreoFilmFestival ospita il Convegno Fare Cinema e il dibattito sulla disciplina del Cinema e dell'Audiovisivo e sulle opportunità nazionali e regionali.

Saluti istituzionali di Antonio Mirra, Sindaco di Santa Maria C. V., e l'onorevole Camilla Sgambato, Commissione Cultura Camera dei Deputati.

Introduce e chiude i lavori il Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo on.le prof. Antimo Cesaro.

Intervengono Michelangelo Messina, Vice Presidente del C.F.C.C. (Coordinamento Festival Cinematografici Campani), Valerio Caprara, Presidente della F.C.C. (Film Commission Campania), Maurizio Gemma, Direttore della F.C.C., Francesco Egido, Portavoce della R.A.C. (Rete Audiovisiva Casertana), Paola Mattucci, Presidente dell'ass. cult. Mitreo Film Festival, Lucilla Mininno, Direttore Artistico del MitreoFilmFestival e addetti ai lavori, i membri delle Giurie qualificate del MitreoFilmFestival 2016 nonché i finalisti dei concorsi.

Intervengono, inoltre, i membri delle Giurie qualificate del MitreoFilmFestival 2016 nonché i finalisti dei concorsi.

Il dibattito è aperto al pubblico. Modera Antonio di Trento.


 

ORE 18.30

RIUNIONE GIURIE CONCORSO


 

ORE 20.00

PREMIAZIONI CONCORSO 2015/2016

Assegnazione Premio “Fotogrammi per riflettere”: "Una stella nella notte", progetto web social fiction ideato e promosso dalla sezione Editoria Cultura e Spettacolo dell'Unione Industriali di Napoli. Interviene Antonio Parlati, Presidente sezione Editoria Cultura e Spettacolo dell’Unione Industriali di Napoli. Consegna il premio il Vicesindaco di Santa Maria C. V. Assunta Amelio.

Sezione “#5minutidivita”. Presentazione di un nuovo spazio dedicato ai Videoclip che vede la collaborazione tra il MitreoFilmFestival e il FireMusicFestival e suggella l’impegno dei due eventi nel dare sostegno ai giovani, alla loro creatività e al loro impegno sociale. Contirbuto di Vittorio De Scalzi, direttore artistico del FireMusicFestival.

Presentazione della nuova veste che il MitreoFilmFestival indosserà dal 2017. Interviene Gino Aveta, autore RAI, per la nuova sezione del Concorso del MitreoFilmFestival 2017, sceneggiatura per Serie Televisiva.

La serata si chiude con le Premiazioni del CONCORSO (Cortometraggi, Sceneggiature per Corto e Documentari).

Ospite della serata Edoardo De Angelis.


 

ORE 22.30

CHIUSURA FESTIVAL

Saluti Istituzionali e chiusura MitreoFilmFestival 2016.


 

ORE 23.00

FESTA

Dopo festival alla presenza dello staff del MitreoFilmFestival 2016, dei giurati, di tutti gli ospiti e dei finalisti.

ORE 9.00

CASTING

Il Teatro Garibaldi ospita il casting della prossima produzione dell'ass. cult. Mitreo Film Festival, con la regia del Direttore Artistico, Lucilla Mininno.

Ai provini si accede solo tramite iscrizione e sono destinati a ragazzi/e dai 18 ai 25 anni. Le iscrizioni sono aperte durante le giornate del festival, fino alla sera di venerdì 16, al banco info point allestito presso il Teatro Garibaldi.

per informazioni registrati qui
STAY TUNED
  • Facebook B&W
  • Twitter B&W
  • YouTube B&W
SPONSOR & PARTNERS
vrab favicon.jpg

© MitreoFilmFestival. Proudly created with Wix.com