September 27, 2019

DIREZIONE ARTISTICA 2019

Amici cari,

con rammarico devo purtroppo comunicare che quest'anno, per impegni professionali improrogabili e di necessaria priorità, non potrò occuparmi della Direzione Artistica del MitreoFilmFestival, che lascio nella mani della straordinaria Paola Mattucci, madre del festival e paladina della difesa dell'Arte e della Cultura.

Mi rammarica non poter occuparmi di un festival che amo molto e che molto ha fatto e continua a fare per il suo territorio e per il sostegno ai giovani autori.

Sono convinta che tutto quello che si semina si raccoglie e che i frutti più lenti a maturare sono quelli più solidi e duraturi. Il MitreoFilmFestival c'è, esiste, con un'anima e un coraggio forti e chiari.

Grazie MitreoFilmFestival per tutto quello che mi hai dato... tornerò presto da te.

Con amore,

Lucilla Mininno (Direttore Artistico MFF 2013-2018)

September 25, 2018

Cerchiamo Artisti!

CHIAMATA PER ARTISTI!

IL MITREOFILMFESTIVAL 2018

11 - 14 OTTOBRE, SANTA MARIA CAPUA VETERE

IN COLLABORAZIONE CON

FILM COMMISSION REGIONE CAMPANIA

COORDINAMENTO FESTIVAL CINEMATOGRAFICI CAMPANI

COMUNE DI SANTA MARIA CAPUA VETERE

 

IN VIRTU' DEL SUO SPIRITO DI RIVALUTARE IL TERRITORIO E DI SOSTENERE I GIOVANI ARTISTI

 

CERCA

AUTORI DI CINEMA, TEATRO e LETTERATURA, ANCHE ALLE PRIME ARMI.

3 COMPAGNIE DI TEATRO, CON ALMENO 2 MEMBRI UNDER 30 AL SUO INTERNO.

ARTISTI DI OGNI DISCIPLINA e ATTORI.

 

OBIETTIVO

Scrivere delle storie di Cinema, Teatro e Letteratura. La sceneggiatura per cortometraggio che più convincerà lo staff, sarà prodotta dall'Ass. Cult. Mitreo Film Festival nel 2019. Allo stesso modo la drammaturgia più convincente diventerà uno spettacolo che verrà messo in scena nel 2019, con il contributo esecutivo dell'associazione Mitreo Film Festival, e il soggetto per narrativa ritenuto più idoneo sarà promosso e sostenuto dall'associazione che metterà a disposizione dell'autore un editor professionista.

 

Le 3 compagnie di teatro potranno usare gli spazi messi a disposizione dall'Ass. Cult. Mitreo Film Festival durante le giornate del festival e mettere in prova l'idea di uno spettacolo che abbia in sé qualcosa che lo avvicini al Cinema. Sabato 13 ottobre, le compagnie dovranno mostrare al pubblico un estratto delle loro prove, presso il Teatro Garibaldi. Il miglior progetto sarà inserito in un progetto di Teatro e Cinema organizzato dall'ass. Cult. Mitreo Film Festival nel 2019, sempre presso il Teatro Garibaldi.

 

Gli artisti campani possono candidarsi per ottenere uno spazio espositivo durante il Festival.

 

Gli attori incontreranno il Direttore Artistico Lucilla Mininno, in alcune sezioni di lavoro, e, se selezionati, potranno partecipare alle prime riprese del suo nuovo progetto cinematografico che avverranno durante le giornate del Festival.

 

PER INFORMAZIONI E CANDIDATURE SCRIVERE ESCLUSIVAMENTE TRA IL 26 SETTEMBRE E IL 3 OTTOBRE all'indirizzo infoline@mitreofilmfestival.it. In alternativa ci sarà la possibilità di candidarsi, senza garanzie ovviamente, direttamente mercoledì 10 ottobre: presentarsi alla conferenza stampa (di cui presto daremo coordinate) e contattare lo staff.

www.mitreofilmfestival.it

April 05, 2018

OndaWebTv dice di noi...

April 05, 2018

La Voce Sammaritana dice di noi...

April 05, 2018

Caserta Focus dice di noi...

September 07, 2017

AGLI ABITANTI DI SANTA MARIA CAPUA VETERE E DINTORNI!

September 07, 2017

BANDO SCADUTO IL 15 SETTEMBRE! BANDO PER CORTOMETRAGGI INTERNAZIONALI

Bando destinati a cortometraggi di autori under 30, durata massima 20 minuti, tema: L'ANIMA!

Partecipa!

Scade il 15 settembre.

September 04, 2017

BANDO SCADUTO IL 15 SETTEMBRE! PROROGA E INTEGRAZIONE BANDO!

La scadenza del nostro bando è prorogata al 15 SETTEMBRE!

 

Vista la richiesta, il bando è esteso a tutti i giovani under 30 che vogliono cimentarsi ma non hanno mai prodotto un corto e fatto esperienza di set! Dettagli nel link PARTECIPA!

July 04, 2017

BANDO SCADUTO IL 15 SETTEMBRE! BANDO CONCORSO 2017

MITREOFILMFESTIVAL 2017

in collaborazione con la

FILM COMMISSION REGIONE CAMPANIA

 

presentano

 

SPAZIO FILM – Il Cinema d'Autore

 

CONCORSO NAZIONALE SCENEGGIATURE PER CORTOMETRAGGI

PREMIO MIGLIORE SCENEGGIATURA 2017

OTTOBRE 2017

 

 

REGOLAMENTO

 

L’associazione culturale Mitreo Film Festival, per la XVII^ edizione dell’omonimo festival, indice un bando di selezione che ha come finalità la creazione a Santa Maria Capua Vetere di uno SPAZIO FILM, ossia di un luogo e di un tempo dedicato alla scrittura e realizzazione di storie da ambientare nella città stessa e che vivano dell'unione tra professionisti del settore e la gente del luogo.

Collabora al progetto la Film Commission Regione Campania.

 

Lo SPAZIO FILM è destinato a 10 autori, dai 18 ai 30 anni, di tutto il territorio nazionale, selezionati tra tutti coloro che invieranno le domande di iscrizione e saranno rispondenti ai requisiti richiesti dal presente bando.

 

Lo SPAZIO FILM precede la XVII^ edizione del MitreoFilmFestival, la consueta festa di Cinema e Cultura che ogni anno, dal 2000, è luogo di incontro, scambio e promozione dell'arte in generale e dei giovani autori di Cinema in particolare.

 

I 10 autori selezionati per lo SPAZIO FILM saranno ospitati per una settimana circa a Santa Maria Capua Vetere e, tramite il supporto dell'associazione, della città e di tutor professionisti del settore, potranno sperimentare la creazione di nuove storie che nascano dal contatto con la città e la sua umanità e si nutrano poi della stessa pratica di realizzazione dell'opera.

La scrittura delle sceneggiature sarà accompagnata, infatti, dalla prova della sua stessa realizzazione: la città si farà set e i 10 autori saranno chiamati non solo a scrivere ma a dirigere e tradurre in immagini alcune scene e piccoli estratti delle loro sceneggiature in divenire, in un continuo scambio tra scritto e girato.

Le tre storie che meglio si presteranno a raccontare la città, le sue persone, portando Santa Maria Capua Vetere lontano e oltre sé stessa, nella dimensione del cinema, della finzione, dell'arte, accederanno di diritto al Concorso Nazionale Sceneggiature per Cortometraggi 2017 le cui premiazioni avverranno durante la XVII^ edizione del MitreoFilmFestival, subito dopo il periodo dedicato allo SPAZIO FILM.

 

Le tre storie finaliste saranno scelte ad insindacabile giudizio dello staff del MitreoFilmFestival 2017 e saranno successivamente valutate da una giuria composta da almeno un rappresentante dello staff del MitreoFilmFestival 2017, da almeno uno dei tutor che avranno seguito lo SPAZIO FILM e da professionisti del settore che verranno coinvolti appositamente per questa ultima fase. La giuria valuterà tanto gli scritti quanto il materiale visivo di prova prodotto durante lo SPAZIO FILM e, durante l'ultima serata del MitreoFilmFestival 2017, decreterà, tra i tre autori finalisti, il vincitore del CONCORSO NAZIONALE SCENEGGIATURE PER CORTOMETRAGGI - PREMIO MITREOFILMFESTIVAL - MIGLIORE SCENEGGIATURA 2017.

Il premio per la sceneggiatura ritenuta più meritevole sarà la produzione integrale del cortometraggio.

L'associazione culturale Mitreo Film Festival sarà il produttore ufficiale e conseguente titolare dei diritti del cortometraggio. Per la realizzazione del cortometraggio l'associazione Mitreo Film Festival si riserva il diritto di affiancare l'autore con un altro regista, se questo servirà a valorizzare il più possibile l'opera.

 

In ogni caso il giudizio sulla qualità e quindi la relativa decisione sul futuro di tutto il materiale prodotto durante lo SPAZIO FILM, la sua circuitazione e partecipazione a festival, concorsi e premi, spetta esclusivamente e insindacabilmente alla presidenza e direzione artistica del MitreoFilmFestival 2017.

 

L'associazione culturale Mitreo Film Festival sarà titolare dei diritti di tutto il materiale video prodotto durante lo SPAZIO FILM.

 

La quota di iscrizione per accedere alla selezione è di € 20,00 da versare tramite bonifico, sul conto corrente intestato a:

Associazione Mitreo Film Festival

presso Banca Popolare di Puglia e Basilicata di Santa Maria Capua Vetere

Codice Iban IT48D0538575040000000001816.

Causale: “Spese segreteria - XVII^ edizione MitreoFilmFestival”.

In caso di rinuncia la quota NON verrà restituita.

 

 

Le date esatte dello SPAZIO FILM e del successivo MitreoFilmFestival 2017 saranno rese note a breve.

 

 

La candidatura deve essere inviata esclusivamente all'email della segreteria del festival infoline@mitreofilmfestival.it e deve includere:

  1. domanda di partecipazione, al presente regolamento allegata, completa dei dati anagrafici del candidato, redatta in file formato .pdf e firmata in ogni pagina;

  2. curriculum da cui si evinca l'esperienza, anche minima, dell'autore nella scrittura quanto nella regia;

  3. copia firmata di un documento di identità opportunamente scannerizzato (file formato .pdf);

  4. link di almeno 1 cortometraggio realizzato all'autore, con la sua regia;

  5. 3 sceneggiature scritte in precedenza dall'autore;

  6. copia di questo regolamento firmata in ogni sua pagina;

  7. copia della ricevuta del pagamento quota iscrizione.

     

I candidati riceveranno entro breve tempo la conferma di ricezione del materiale da parte della segreteria.

Se ciò non dovesse accadere, invitiamo i candidati a ricontattare la segreteria per verificare.

Entro il 15 settembre verranno annunciati i nomi degli ammessi sul sito del MitreoFilmFestival.

Le selezioni saranno effettuate dallo Staff del MitreoFilmFestival 2017 e il suo giudizio è insindacabile.

 

Il bando è ufficialmente aperto dalle ore 8 del 6 luglio c.a. e scade alle ore 24 del 5 settembre.

December 26, 2016

Immagini dall'edizione 2016...

Stiamo aggiornando il nostro sito con immagini dall'appena conclusa edizione 2016... visitate la nostra home...

December 18, 2016

I Vincitori del MitreoFilmFestival 2016

Il MitreoFilmFestival 2016 si è concluso!

Scopri il nome degli autori che hanno vinto il concorso!

December 05, 2016

Programma MitreoFilmfestival 2016

E' on line il nostro programma, ma il lavoro non è finito!

Continuate a seguire gli aggiornamenti e le novità che ci aspettano dal 15 al 18 dicembre!

December 03, 2016

Cambio data casting!

Attenzione!

La data dei casting del MitreoFilmFestival è cambiata!

Abbiamo pubblicato, inoltre, i testi da conoscere rigorosamente a memoria.

Visitate la pagina dedicata!

E ricordate che senza iscrizione non si può accedere al casting!

November 19, 2016

Casting

Annunciato il casting per la nuova produzione del MitreoFilmFestival, con la regia del Direttore Artistico Lucilla Mininno.

Il progetto è in evoluzione, ma è tutto pronto, mancano solo i due giovani protagonisti!

November 18, 2016

La Lucina

LA LUCINA

By Fabio Badolato & Jonny Costantino

Italy - France, 2016, digital, 96'

Guarda il teaser!

October 07, 2016

Indivisibili

I 5 motivi per cui 'Indivisibili' meritava la candidatura agli Oscar 2017...

September 28, 2016

Fire Music Festival

Una giuria qualificata e rivolta ai nuovi talenti compositivi ed interpretativi della musica giovanile decreterà sabato 1 ottobre al Teatro Garibaldi di S. Maria Capua Vetere  i migliori partecipanti alla finale del FIRE MUSIC FESTIVAL, iniziativa firmata da Vittorio De Scalzi che vuole dare l'opportunità a nuovi artisti provenienti da un territorio ricco e sensibile all'arte qual è la Campania, di potersi esprimere attraverso la musica.

Please reload

STAY TUNED
  • Facebook B&W
  • Twitter B&W
  • YouTube B&W
SPONSOR & PARTNERS
vrab favicon.jpg

© MitreoFilmFestival. Proudly created with Wix.com